Destinations

L`ALBANIA

 

Ubicazione: uno stato nell'Europa sud-orientale. Confina con il Montenegro e il Kosovo a nord, la Macedonia a est e la Grecia a sud.
Area: 28.748 km²
Capitale: Tirana, 421.000 abitanti
Feste nazionali: 01. maggio (festa del lavoro), 19./20. Agosto (Great Bajram - End of Ramadan), 19 ottobre: ​​Mother Theresa Day, 28 novembre: Independence Day, 29 novembre: Liberation Day, 25 dicembre (Natale), 01 gennaio (Capodanno)
Paesaggio: oltre i due terzi del territorio albanese è occupato da terreni montuosi e in parte da regioni di alta montagna. La montagna più alta dell'Albania è il Korab a 2764 metri. Sull'Adriatico e sul Mar Ionio, l'Albania ha una costa di 362 chilometri con molte spiagge di sabbia e ghiaia.
Popolazione: 2.832.000; L'Albania ha una popolazione abbastanza uniforme dal punto di vista etnico. Gli albanesi sono il più grande gruppo etnico con l'82,58% della popolazione e sono divisi in due grandi gruppi: Gegen (nel nord) e Tosken (nella metà meridionale del paese).
Valuta nazionale: la valuta nazionale è Lek (ALL). Il prezzo è mantenuto relativamente stabile dalla banca di stato albanese nei confronti dell'euro. ALL 1 EUR = 140 ALL (settembre 2013)
Prefisso Albania: 00355


In Albania ci sono attualmente 14 aree protette come parchi nazionali come il Drenova National Park (area forestale con una significativa popolazione di orsi bruni), Lura National Park (area forestale con 14 laghi glaciali), Theth National Park (montagne con foreste di montagna e piante endemiche), Valbona (paesaggio alpino non inquinato) ,
Patrimonio dell'Umanità:
Rovine di Butrinto e insediamento collinare Kalivo
Centri storici di Gjirokastra e Berat